sabato 21 febbraio 2015

Spezia-Modena 3-2

Reti: 9'pt Fedato, 34'pt Nenè; 17'st Zoboli, 41'st Giannetti, 45'st Nenè

SPEZIA (4-2-3-1): Chichizola; Datkovic (26'st Milos), Piccolo, Valentini, Luna; Gagliardini, Canadjija (26'st Giannetti); Situm, De las Cuevas (38'st Bakic), Catellani; Nenè. 
All. Poms (squalificato Nenad Bjelica).

MODENA (4-4-2): Pinsoglio; Calapai (19'st Rubin), Marzorati, Zoboli, Cionek; Nizzetto (42'st Garritano), Schiavone (12'st Signori), Salifu, Fedato; Granoche, Ferrari. 
All. Novellino.

Arbitro: Aureliano di Bologna

NoteAmmoniti: Catellani, Cionek, Calapai, Nizzetto, Salifu. Espulso: 95' Luna. Note: al 95' Leandro Chichizola para un rigore a Nicola Ferrari. Spettatori: 5509 (1196 paganti + 4313 abbonati). Incasso: 594.917,00 + 11.174,80.

Commento: oltre 3 mesi senza vittorie interne sono tanti. Lo Spezia prova ad interrompere questa serie contro il Modena di un Novellino dato in bilico. Pronti via ed ospiti in vantaggio: sugli sviluppi di un corner Granoche salta di testa e sotto porta è Fedato a trovare, sempre di testa, la deviazione vincente. Il Modena gioca più spigliato dello Spezia ed è ancora pericoloso con una mezza rovesciata di Granoche. Nei padroni di casa bene Situm ma per vedere la prima occasione bisogna arrivare al 28' quando Catellani conferma di non attraversare un momento di particolare feeling con le porte avversarie sparecchiando a lato di sinistro da distanza ravvicinata, anche se defilata. Gli emiliani picchiano ma Aureliano è più preoccupato di qualcuno con un fischietto in tribuna, non un bel segnale... Al 34' la pressione dello Spezia è comunque premiata: Datkovic crossa perfettamente da destra, Nenè taglia sul primo palo ed in tuffo di testa spedisce alle spalle di Pinsoglio, 1-1.
Ripresa subito avanti per lo Spezia ma a segnare è ancora il Modena grazie ad una prolungata mischia in area risolta da una zampata di Zoboli. Un colpo da ko. Poms, sostituto di Bjelica, si gioca il tutto per tutto con Giannetti e Milos per Canadjija e Datkovic per un 4-2-4 iper-offensivo. De las Cuevas impegna Pinsoglio che poi deve addirittura superarsi su una splendida girata di Nenè. I minuti però passano ed il fortino modenese regge sempre, ma il finale sarà degno di un film giallo. A 3' dalla fine percussione di Situm a destra, traversone su cui Nenè non arriva, Giannetti invece sì e di testa è 2-2. Lo Spezia ora prova a fare il ribaltone: all'ultimo giro di lancette Nenè riceve palla ai 35 metri, due passi e bolide che lascia di sasso Pinsoglio e fa esplodere il Picco. Ci sono 5 minuti di recupero, Aureliano fin lì pessimo, al minuto 49 e 57 secondi giudica da rigore un contatto Luna-Fedato (ma il replay mostrerà come lo spagnolo tocchi prima la palla). Sul dischetto si presenta l'ex Ferrari e come 7 giorni prima è Chichizola l'eroe: tuffo alla sinistra e palla respinta. Poi è solo delirio-Picco.

Nessun commento: