domenica 28 dicembre 2014

Bari-Spezia 0-3

Reti: 11'st Bakic, 37'st rig. Catellani, 46'st Canadjija

BARI (3-4-1-2): Donnaruma; Camporese (38'st Rozzi), Donati, Contini; Sabelli, Romizi (25'st Galano), Defendi, Stevanovic (1'st Sciaudone), Minala; De Luca, Caputo. 
All. Nicola
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; De Col, Valentini, Ceccarelli, Piccolo; De Col, Bakic (16'st Acampora), Sammarco, Canadjija, Milos; Giannetti (21'st Situm), Catellani (38'st Cisotti). 
All. Bjelica

Arbitro: Mariani di Aprilia

NoteAmmoniti: Bakic, Minala, Ceccarelli, Valentini, Chichizola, Sciaudone. Espulso: 45' Minala, 13'st Ceccarelli entrambi per somma di ammonizioni. Recupero: 4'(pt), 3'(st). Note: spettatori 17.902 (paganti 6.883, abbonati 11.019) per un incasso di Euro 124.739,80. Giornata piovosa a Bari, temperatura intorno ai 4°C, terreno non in perfette condizioni. 

Commento: ultima gara dell'anno e del girone di andata per lo Spezia. A Bari mister Bjelica deve rinunciare a diversi giocatori ma il tecnico croato può schierare forze fresche a cominciare da Dario Canadjija che risulterà grande protagonista. Prima frazione equilibrata con il Bari pericoloso  in un paio di circostanze e Spezia vicino al gol con un colpo di testa di Giannetti. Episodio importante, però, allo scadere della frazione con Minala, già ammonito, pescato dall'arbitro in un altro fallo plateale e pericoloso: Bari in 10 per tutta la ripresa. E all'11' della seconda parte di gara lo Spezia passa: grande azione sulla destra, cucchiaio di Catellani per De Col che al volo centra in mezzo per l'accorrente Bakic che, sempre al volo, manda la sfera alle spalle di Donnarumma. Due minuti dopo viene ristabilita la parità numerica per il doppio giallo comminato anche a Ceccarelli. Il Bari adesso attacca in modo più convinto alla ricerca del pari. Ci vogliono due grandi interventi di Chichizola su Caputo e De Luca per evitare il pareggio, poi una staffilata di Galano da fuori area si stampa sulla traversa.  Lo Spezia regge e con cinismo colpisce ancora nel finale. Il neo entrato Situm se ne va sulla sinistra, entra in area ed è travolto da Sciaudone: rigore che permette a Catellani di chiudere l'incontro e di segnare la decima rete stagionale (la millesima dello Spezia in B). Nel recupero c'è giusto il tempo per una rete splendida, forse tra le più belle viste nella storia aquilotta per coralità e qualità dell'azione: Milos rilancia sulla destra Canadjija controlla e dialoga con Cisotti fino al limite dell'area, tacco del croato, ancora tacco dell'ex Latina per Canadjija che mette a sedere il portiere ed insacca a porta vuota. Gioco, partita, incontro e Serie A ad un solo punto. Con tanti auguri per il 2015.

Nessun commento: