martedì 25 marzo 2014

Spezia-Trapani 0-1

Rete: 35'pt Pirrone

SPEZIA (4-3-3): Valentini; Madonna, Baldanzeddu, Datkovic, Migliore; Scozzarella, Bellomo (1'st Orsic), Seymour, Schiattarella, Ebagua (1'st Ferrari), Giannetti (31'st Magnusson). 
All. Mangia.
TRAPANI (4-4-2): Nordi; Ferri, Terlizzi, Pagliarulo, Rizzato; Nizzetto, Pirrone (44'st Feola), Ciaramitaro, Basso; Iunco (27'st Gambino), Mancosu (38'st Abate). 

All. Boscaglia.

Arbitro: Ciampi di Roma

NoteAmmoniti: Pirrone, Valentini, Terlizzi. Espulso: 19'st Migliore. Recupero: 0'(pt), 3'(st). Spettatori 5745 (4300 abbonati), un'ottantina da Trapani; serata di pioggia, temperatura intorno ai 10°C, terreno in ottime condizioni.

CommentoLa differenza tra una squadra ed un'ipotesi di squadra. Il Trapani espugna il Picco grazie ad una condotta di gara perfetta, fatta di intensità, ripartenze e gioco. Lo Spezia parte bene ma si spegne quasi subito e gli ospiti affondano il loro contropiede mortifero, agevolato anche dalle assenze nel pacchetto arretrato aquilotto.
Mangia deve far fronte all'emergenza difesa viste le squalifiche di Leali e Lisuzzo oltre all'assenza dell'infortunato Bianchetti. Al centro della difesa, davanti a Valentini, vanno così Datkovic e , a sorpresa, Madonna con Baldanzeddu terzino destro. Per il resto conferma per Seymour a centrocampo mentre Ebagua torna al centro dell'attacco dal 1' minuto dopo l'infortunio al ginocchio patito a fine Dicembre. Trapani col 4-4-2: Mancosu, capocannoniere del torneo, è supportato in attacco da Iunco, sugli esterni vanno Basso e Nizzetto con Ciaramitaro e Pirrone in mediana. Prima del via capitan Schiattarella depone una corona di fiori sotto la Ferrovia per commemorare Paolino Ponzo, scomparso tragicamente un anno fa.
Poi è tempo di giocare. Grande avvio dello Spezia che colleziona due corner e va alla conclusione dal limite con Giannetti. Il Trapani però manovra bene davanti con Iunco tra le linee e la spinta degli esterni. Al 12' Seymour pesca Ebagua che gira a rete di testa impegnando Nordi sulla cui respinta si scatena una mischia con conclusioni in serie di Giannetti e due volte Bellomo, tutte ribattute dalla difesa siciliana. Alla mezzora l'episodio che potrebbe spezzare la gara in due: Basso scatta sul filo dell'offside, Valentini esce ma è in ritardo e lo atterra provocando il rigore. Lo stesso Basso si presenta dal dischetto ma Valentini si distende e devia. Lo Spezia tira un sospiro di sollievo ma gli ospiti sono pericolosissimi in attacco e al 35' passano in vantaggio con un diagonale di Pirrone su sponda di Mancosu. Un brutto colpo per lo Spezia che poco dopo rischia ancora su Ciaramitaro. Bianchi che si scuotono con Scozzarella ma la sua botta è respinta da Nordi.
Nella ripresa ci vuole ben altro Spezia e Mangia prova a dare la scossa togliendo Bellomo ed Ebagua ed inserendo Orsic e Ferrari per un 4-4-2 in cui proprio il croato e Schiattarella sono gli esterni di centrocampo. Dopo un pericoloso contropiede ospite non rifinito da Mancosu è Giannetti ad impegnare Nordi con un destro potente. Al 19' le speranze dello Spezia si affievoliscono quando l'ennesimo contropiede è rifinito da Iunco che lancia Basso verso Valentini, Migliore lo atterra e si becca il rosso: Spezia in 10. La partita è a dir poco in salita, il Trapani fallisce il raddoppio in un paio di occasioni con Mancosu, poi Valentini deve volare al sette per deviare un bolide su punizione di Nizzetto. Boscaglia toglie Iunco per Gambino, Mangia inserisce Magnusson al posto di Giannetti, una mossa non apprezzata da una parta del pubblico, riportando in avanti Schiattarella che con lo Spezia in 10 era scalato in difesa. Gli ospiti hanno solo il demerito di non chiudere la gara e la squadra aquilotta resta in partita fino alla fine. Datkovic schiaccia bene di testa ma trova le mani di Nordi, poi ancora il portiere ospite di piede si oppone ad una girata di Ferrari. L'ultimo sussulto, ma alla fine sono i siciliani a festeggiare dopo una sofferenza finale forse esagerata vista la superiorità numerica.
Per lo Spezia tanto cuore negli ultimi minuti ma vince l'undici che ha dimostrato di essere più squadra, il Trapani appunto.

Nessun commento: