sabato 29 marzo 2014

Modena-Spezia 0-0

MODENA (4-4-2): Pinsoglio; Gozzi (44'st Magni), Zoboli (29'st Marzorati), Cionek, Garofalo; Rizzo (37'st Mazzarani), Bianchi, Burrai, Molina; Babacar, Granoche. 
All. Novellino. 
SPEZIA (4-3-3): Leali; Madonna (26'pt Magnusson), Lisuzzo, Datkovic, Baldanzeddu; Scozzarella, Bellomo, Seymour; Schiattarella, Ferrari (40'st Ebagua), Catellani (16'st Sammarco). All. Mangia. 

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Note: Ammoniti: Schiattarella, Scozzarella, Gozzi. Espulso: 15'st Scozzarella, 42'st Lisuzzo. Recupero: 2'(pt), 4'(st)

CommentoFinisce con lo Spezia in 9 uomini ed il Modena tutto proteso in avanti che non riesce a trovare la chiave per forzare la difesa aquilotta. Un punto che fa (poca) classifica ma che soddisfa certamente più lo Spezia che ha sofferto per almeno un'ora la maggiore carica agonistica e l'aggressività dei padroni di casa. Il Modena ha colpito due legni ma poi, una volta rimasto in superiorità numerica, non è più riuscito ad essere pericoloso ed anzi è stato lo Spezia a sfiorare il gol con Ferrari che ha colto una traversa clamorosa prima dell'espulsione di Lisuzzo che lasciava i bianchi in 9 negli ultimi scampoli di gara.
Il tecnico Mangia non si fa influenzare dalle critiche ricevute e cambia il minimo indispensabile rispetto al match perso contro il Trapani. Rientrano Leali in porta e Lisuzzo in difesa accanto a Datkovic mentre Baldanzeddu migra a destra al posto dello squalificato Migliore. In attacco Catellani rimpiazza Giannetti che va in panchina con Ferrari che torna al centro dal primo minuto. Novellino invece opta per il 4-4-2: in attacco Babacar e Granoche mentre la coppia di centrali difensivi è composta da Cionek e Zoboli.
Modena aggressivo fin dai primi minuti e Spezia in difficoltà nella manovra. Dopo 8 minuti un gran destro di Babacar sfiora il palo. Ed è proprio l'attaccante scuola Fiorentina il più pericoloso: al 20' su corner di Burrai, una sua incornata scheggia l'incrocio. Nello Spezia al 25' deve uscire Madonna dopo un allungo, l'ennesimo problema fisico per l'esterno aquilotto; dentro quindi Magnusson che va a sinistra con Baldanzeddu a destra. I bianchi faticano a distendersi e soffrono l'agonismo e la velocità dei padroni di casa. Nei minuti finali della prima frazione è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa, questa volta su una sanguinosa palla persa nella propria trequarti dallo Spezia, ma Babacar si vede sporcare il tiro in corner. Troppo in difficoltà la squadra di Mangia nella costruzione del gioco e nella prima frazione non si segnalano occasioni di marca spezzina.
Novellino ad inizio ripresa prova ad alzare la posizione di Molina per sfondare, dalla parte opposta invece Mangia sposta Bellomo sulla trequarti per una sorta di 4-2-3-1 e proprio il centrocampista barese al 10' si libera al tiro chiamando Pinsoglio a volare per evitare il gol. E' la prima conclusione dello Spezia verso la porta modenese. La gara si scalda e al 14' Burrai su calcio di punizione coglie il secondo legno di giornata per il Modena ma per lo Spezia si fa dura perchè Scozzarella in due minuti riesce nell'impresa di prendere 2 gialli (il secondo per un inutile fallo a metà campo), lasciando la squadra in 10. Mangia, che stava per togliere proprio Scozzarella, rinuncia a Catellani ed inserisce Sammarco. Ti aspetti che lo Spezia, che fin qui aveva sofferto, affondi ed invece accade che paradossalmente la spinta del Modena si affievolsca e lo Spezia controlli più agevolmente. Al 32' addirittura i bianchi sfiorano il vantaggio quando Bellomo pennella un traversone per la testa di Ferrari che anticipa Pinsoglio in uscita ma colpisce in pieno la traversa. Incredibile. Novellino tenta la carta Mazzarani per Rizzo, nello Spezia dentro Ebagua per Ferrari ma poco dopo gli aquilotti restano in 9 per il secondo giallo a Lisuzzo. Dentro quindi anche Doudou nei gialloblu che si buttano tutti dentro nei 3 minuti che restano più i 4 di recupero. Nel convulso finale capita la palla buona a Babacar che però spreca in mischia calciando centrale tra le braccia di Leali l'ultima occasione del match.

Nessun commento: