sabato 15 febbraio 2014

Spezia-Crotone 3-1

Reti: 1'pt Giannetti, 22'pt Seymour, 45'pt Datkovic; 25'st Bernardeschi

SPEZIA (4-3-3): Leali; Schiattarella (35'pt Datkovic), Lisuzzo, Bianchetti, Migliore; Seymour, Sammarco (6'st Scozzarella), Bellomo (30'st Gentsoglou); Catellani, Ferrari, Giannetti. 
All. Mangia.
CROTONE (4-3-3): Gomis; Del Prete, Suagher, Ligi, Mazzotta; Cataldi, Crisetig, Dezi (1'st Bidaoui); Bernardeschi (38'st Pettinari), Diop, De Giorgio (16'st Giannone). 
All. Drago.

Arbitro: Candussio di Cervignano

Note: Spettatori: 6133 spettatori (4300 abbonati +1833 paganti). Incasso: 14840,40 + 25968,08. Recupero: 2'(pt), 4'(st). Ammoniti: Lisuzzo, Bellomo, Saugher, Diop, Cataldi

CommentoCon tre colpi di testa nella prima frazione lo Spezia regola il Crotone ed accorcia sulle squadre che lo precedono, insediandosi in sesta posizione a soli 4 punti dal secondo posto che varrebbe la A diretta. Un gol al primo minuto spiana la strada agli aquilotti che sembrano in netta crescita sul piano della personalità e della concretezza, nonostante diverse assenze ed alcuni acciacchi che anche in questa occasione hanno costretto il tecnico bianco a due cambi in corsa. Mangia deve ancora rivedere qualcosa nel pacchetto arretrato per le assenze di Baldanzeddu e Madonna. Schiattarella arretra ancora mentre Sammarco si conferma al fianco di Seymour in mediana. Novità anche sugli esterni dove Rivas è out per un problema muscolare e rimpiazzato da Catellani che, con Giannetti e Ferrari completa il tridente avanzato. Anche il Crotone si schiera con il 4-3-3: in attacco Diop, De Giorgio ed il talentino scuola Fiorentina Bernardeschi, centrocampo imperniato intorno all'ex aquilotto Crisetig. 
La partita non entra nemmeno nelle fasi di studio che lo Spezia è già in vantaggio: punizione dalla trequarti di Bellomo, stacca bene Giannetti di testa ed insacca alle spalle di Gomis. Sono passati solo 50 secondi e l'asse formata dagli ultimi arrivati in casa Spezia sembra girare alla perfezione. Il gol a freddo non sgonfia il Crotone che conferma di essere squadra votata al gioco ma è ancora lo Spezia a rendersi pericolosissimo poco dopo il quarto d'ora con una splendida triangolazione Bellomo-Catellani-Bellomo e tiro dell'ex barese che chiama Gomis al grande intervento in tuffo. E' solo il preludio a ciò che accade al 22': fuga sulla destra di Catellani, dribbling e cross immediato per l'inserimento di Seymour che schiaccia in rete di testa. Bernardeschi, fin qui controllato bene, prova a scuotere i suoi con un improvviso sinistro dalla distanza respinto coi pugni da Leali. Al 35' Mangia è costretto a cambiare Schiattarella, vittima di uno scontro di gioco fortuito qualche minuto prima. Esordio per Datkovic che si piazza proprio a destra nella linea difensiva ma soprattutto si prende l'onere di chiudere il match nel recupero della prima frazione: corner di Bellomo e capocciata vincente del corazziere croato; 3-0 e tutti negli spogliatoi.
Il Crotone si ripresenta con Bidaoui al posto di Dezi mentre Mangia deve cambiare dopo 3 minuti l'acciaccato Sammarco con Scozzarella. Spezia ovviamente padrone del campo, il Crotone ha un sussulto con Bidaoui che cerca il colpo a giro sul secondo palo ma trova il corpo di Lisuzzo. La gara sembra adagiarsi su un binario soporifero, ma a risvegliarla ci pensa Bernardeschi, originario di Carrara, che al 25' trafigge di testa Leali su cross di Mazzotta. Mangia vuole aumentare lo spessore fisico del centrocampo inserendo Gentsoglou per Bellomo. I bianchi decidono di controllare e non rischiano più nulla, non affondano il colpo alla ricerca del poker ma non rischiano praticamente più nulla a difesa di un risultato che consolida la posizione dello Spezia in ottica Playoff.
Una classifica che si accorcia nelle zone alte proprio alla vigilia della trasferta di Palermo. Una gara ed uno stadio che forse giungono al momento giusto nella storia del campionato aquilotto.

Nessun commento: