martedì 24 settembre 2013

Ternana-Spezia 1-2

Reti: 26'pt Migliore, 31'st Miglietta; 42'st Henty

TERNANA (4-2-3-1): Brignoli; Rispoli, Masi, Ferronetti, Fazio; Carcuro (9'st Ceravolo), Miglietta; Nolè, Maiello (23'st Viola), Falletti (21'st Avenatti); Antenucci. 

All. Toscano.
SPEZIA: (4-2-3-1): Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Ceccarelli, Magnusson; Appelt, Bovo; Sammarco, Rivas (13'st Borghese), Migliore; Ebagua (33'st Henty). 

All. Stroppa.

Arbitro: Gavillucci di Latina


Note: Ammoniti: Miglietta, Lisuzzo, Ceccarelli. Recupero: 2'(pt). Corner: 4-3

CommentoDopo la vittoria contro il Palermo lo Spezia voleva trovare continuità di risultati, nonostante le tantissime assenze, perchè la crescita di una squadra passa anche attraverso le difficoltà. E al Liberati di Terni i bianchi riescono nell'impresa centrando la seconda vittoria consecutiva grazie ad una prova a tratti ordinata a tratti sofferta ma comunque dando sempre la sensazione di essere in partita. Alla fine decide Henty con un lampo quando il pari sembrava ormai scolpito nel marmo.
Nei bianchi Stroppa alza Rivas alle spalle di Ebagua ed inserisce Sammarco largo a destra per un 4-4-1-1 pronto a trasformarsi in 4-2-3-1 in fase di possesso. La Ternana si affida alla voglia di rivalsa di Antenucci, protagonista di un grande avvio di stagione. E proprio l'ex aquilotto sfiora il gol dopo 10 minuti di un match subito dai ritmi veloci: diagonale velenoso e palla che sfiora il palo. Al 17' invece ci vuole una grande uscita di Leali per chiudere lo specchio ancora ad Antenucci. Poco dopo invece è Maiello a spedire di poco alto dal limite. Spezia che cerca la manovra ma la  Ternana è più ficcante e pericolosa. Il primo tiro dello Spezia è di Bovo al 20' ma una deviazione fa arrivare la sfera innocua tra le braccia di Brignoli. E' solo una timida avvisaglia ma che si trasforma in certezza al 27' quando Ebagua vince il duello in area con Ferronetti, sulla sfera si fionda Migliore che di destro fredda Brignoli realizzando una rete stavolta tutta sua dopo quella a metà con Munoz contro il Palermo. Dopo il vantaggio gli aquilotti arretrano il proprio raggio d'azione compattandosi dietro due linee molto serrate che lasciano pochi spazi alla Ternana. Ed in effetti gli umbri si fanno vedere dalle parti di Leali più che altro con qualche mischia che con occasioni nitide.
Per rivedere una conclusione pulita dei padroni di casa bisogna aspettare la ripresa quando, proprio al 1', un diagonale di Maiello esce di una soffio. Eppure lo Spezia c'è, non subisce passivamente l'assalto ma sta raccolto per distendersi con le sortite di Rivas, Migliore ed Ebagua. Toscano cerca di dare una svolta ed inserisce Ceravolo per Carcuro. Poco dopo Ceccarelli sventa in area piccola una furibonda mischia in cui Antenucci e Ceravolo le provano tutte. Stroppa corre allora ai ripari e getta nella mischia un guerriero come Martino Borghese al posto di Rivas, passando al 5-4-1 con Sammarco in appoggio ad Ebagua. La Ternana produce il massimo sforzo mentre lo Spezia ripiega e resiste. Ceravolo mette i brividi da fuori area, risponde Ebagua ma spara alto. Il tecnico umbro mette dentro tutta l'artiglieria pesante con Avenatti e Viola ma è lo Spezia a sfiorare il raddoppio con un'azione insistita di Migliore, poi Ebagua da posizione impossibile: alto. Ci vuole una prodezza per scardinare la difesa spezzina e questa arriva al 32': corner dalla destra scodellato fuori area, Miglietta colpisce al volo in splendida coordinazione e, complice una deviazione, batte Leali. Stroppa toglie un esausto Ebagua dando spazio ad Henty, poi è la volta di Moretti per Sammarco. Antenucci avrebbe la palla del vantaggio al 37' quando se ne va in posizione molto dubbia ma si fa chiudere lo specchio da un grande Leali.
Lo Spezia sembra potersi accontentare del pari ed invece a 3 dal termine arriva la fiammata: Appelt per Moretti che di prima libera al limite Henty il cui destro potente va a gonfiare la rete.
E' il gol di una vittoria bella e preziosa, sofferta e voluta che può far capire allo Spezia il ruolo che potrebbe recitare in questo campionato. Seconda vittoria consecutiva ma soprattutto un netto passo avanti sul piano della prestazione rispetto all'ultima trasferta, quella persa a Crotone.
E sabato col Novara altra battaglia al Picco dove, probabilmente, farà molto caldo...

Nessun commento: