sabato 28 settembre 2013

Spezia-Novara 0-0

SPEZIA (4-2-3-1): Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Ceccarelli, Magnusson; Bovo, Appelt; Rivas (20'st Madonna), Moretti (20'st Seymour), Migliore; Ebagua (34'st Henty). 
All. Stroppa.
NOVARA (4-3-3): Kosicki; Salviato, Perticone, Mori, Potouridis; Pesce, Katidis (20'st Faragò), Genevier (27'st Buzzegoli); Gonzales (34'st Lepiller), Iemmello, Lazzari. 
All. Aglietti.

Arbitro: Renzo Candussio di Cervignano

Note: Ammoniti: Pesce, Perticone. Recupero: 2'(pt), 3'(st). Spettatori: 6000 circa (5835 di cui 1535 paganti + 4300 abbonati). Incasso: 18.355,70 + 25968,08 euro

CommentoUn punto ma va bene così. Al termine della settimana che prevedeva il turno infrasettimanale, lo Spezia impatta contro il Novara, altra squadra con ambizioni, e continua la striscia positiva nonostante il momento difficile per i tanti infortuni e per gli impegni ravvicinati. Per lo Spezia la novità è rappresentata dall'inserimento dal primo minuto di Moretti a centrocampo ma Stroppa non può fare turn-over a causa delle tante assenze che continuano a decimare la rosa a disposizione: tra i convocati anche Carrozza. Qualcosa cambia a livello tattico con Ebagua prima punta ed alle sue spalle Migliore e Rivas larghi e Moretti sulla trequarti, un 4-2-3-1 che diventa 4-4-1-1 in ripiegamento. Nel Novara, che si schiera con il 4-3-3, turno di riposo per l'ex Buzzegoli mentre in attacco fiducia a Iemmello, giocatore dello Spezia in prestito in Piemonte.

Fasi di studio che si spezzano al quarto d'ora di gioco. Lo Spezia perde banalmente un pallone al limite della propria area, diagonale di Gonzales respinto da Leali, Lisuzzo e Appelt pasticciano rischiando l'autogol ma ancora l'estremo difensore aquilotto blocca. Immediata la replica con Ebagua che si libera al limite e batte di sinistro chiamando Kosicki ad un intervento non complicato. Il match è equilibrato con lo Spezia che cerca di fare la gara ma senza lasciare spazi agli ospiti. Il Novara aspetta l'occasione per fare male e gli capiterebbe alla mezzora quando Gonzales si libera di Magnusson d'esperienza e serve Iemmello a centro area ma il tiro del centravanti novarese è alle stelle. Poco dopo fiammata dello Spezia con Appelt che raccoglie una respinta di Kosicki su cross basso di Moretti ma spedisce di poco a lato.
Stesso copione nella ripresa ma con ritmi più alti. Primi cambi per sparigliare le carte: Faragò per Katidis nel Novara, fuori Moretti e Rivas dentro Seymour e Madonna. Al 25' un errore di Perticone spiana la strada ad Ebagua che tenta di beffare Kosicki dalla linea di fondo trovando, però, solo l'esterno della rete. Spazio anche per Buzzegoli in mezzo al campo, poi esce Gonzalez per Lepiller e Stroppa risponde togliendo l'esausto Ebagua ed inserisce l'eroe di Terni, Henty. Poco dopo la mezzora Lazzari prima e Pesce poi mettono i brividi con tiri dalla distanza. Finale con lo Spezia in evidente calo fisico ma al 44' Henty va via sulla sinistra e costringe Kosicki all'uscita disperata. E' l'ultima occasione di un match tirato ed equilibrato. Una settimana da 7 punti per lo Spezia che, nonostante le assenze pesanti sembra essersi messo sulla strada giusta.

Nessun commento: