sabato 1 dicembre 2012

Empoli-Spezia 2-2

Reti: 24'pt Sansovini, 35'pt Saponara, 40'pt Sansovini; 25'st rig. Tavano

SPEZIA (4-3-1-2): Iacobucci; Madonna, Pasini, Schiavi, Garofalo; Bovo, Porcari, Sammarco; Di Gennaro (31'st Okaka); Sansovini, Antenucci (17'st Lollo). 

All.: Serena
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Tonelli, Pratali (33' Laurini), Regini, Hyaj; Valdifiori (32'st Signorelli), Moro, Croce; Saponara (42'st Spinazzola); Maccarone, Tavano. 

All.: Sarri. 

Arbitro: Mariani di Aprilia


NoteAmmoniti: Laurini, Porcari, Pasini. Espulso: 65' Sarri, per proteste. Recupero: 1'(pt). Corner: 9-3

Commento: nonostante il terreno appesantito dalla pioggia, Empoli e Spezia danno vita ad un incontro combattuto ed avvincente nel quale entrambe le squadre provano fino all'ultimo a superarsi. Empoli subito pericoloso con Maccarone che sfugge un paio di volte alla marcatura della difesa aquilotta. Lo Spezia non sta a guardare e al 24' passa in vantaggio con Sansovini che sfrutta sul secondo palo un cross basso di Madonna. Il pari dei padroni di casa al 35' quando Saponara trova un varco e si presenta a tu per tu con Iacobucci che viene trafitto. Ma la prima frazione non è finita perché ancora Sansovini, questa volta con un bellissimo tiro al volo da centro area su cross di Garofalo, riporta in vantaggio i bianchi: dodicesimo gol stagionale per il bomber. Nella ripresa subito un brivido per i tifosi spezzini quando Madonna, per anticipare Maccarone a pochi passi dalla porta, devia la sfera andando a colpire il palo della propria porta. L'Empoli ora fa la partita ma le occasioni da gol sono meno che nella prima frazione; lo Spezia sembra in grado di controllare abbastanza le offensive toscane ma l'episodio negativo è sempre dietro l'angolo. Così al 25' Tavano si fionda su un pallone in area, entra in contatto con Pasini e va giù. Sembra un contatto più indotto dall'esperto attaccante empolese che dal giovane difensore spezzino ma per Mariani di Aprilia è calcio di rigore. Tavano trasforma per il 2-2. Il risultato è sostanzialmente giusto ma nel finale lo Spezia avrebbe il match ball con Lollo che si presenta davanti a Bassi ma il suo sinistro finisce alto sulla traversa.

Nessun commento: