lunedì 8 ottobre 2012

Livorno-Spezia 1-5

Reti: 13'pt rig. Di Gennaro, 40'pt Bovo; 1'st Sansovini, 10'st e 40'st Antenucci, 43'st rig. Paulinho

LIVORNO (4-3-3)Mazzoni; Salviato (15'st Ceccherini), Bernardini, Emerson; Lambrughi, Gentsoglou (11'pt Fiorillo), Luci, Gemiti; Siligardi, Paulinho, Dionisi (15'st Belingheri). 

All.: Nicola.
SPEZIA (4-3-1-2): Iacobucci; Piccini, Pasini, Benedetti, Garofalo; Bovo, Porcari, Lollo (1'st Mandorlini); Di Gennaro; Sansovini (22'st Pichlmann), Okaka (31'pt Antenucci).

All.: Serena.

Arbitro: Ciampi di Roma


Note: Angoli: 9-0. Ammoniti: Porcari, Paulinho, Gemiti, Piccini. Espulsi: Mazzoni, Porcari. Recuperi: 4' + 1'


Commento: nella gara più attesa lo Spezia regala la gioia più grande alla sua gente, giunta in massa all'Ardenza. Un 5-1 per la truppa di Serena che resterà negli annali. Spezia pimpante fin dai primi minuti e al 10' arriva la svolta del match: Okaka si incunea tra gli incerti Lambrughi e Mazzoni, il portiere labronico lo travolge rimediando rigore, espulsione (e 3 costole rotte nell'impatto con l'attaccante aquilotto). Nicola toglie un mediano, Gentsoglou per inserire l'ex Spezia Fiorillo tra i pali. Dal dischetto Di Gennaro insacca. I bianchi contengono la reazione del Livorno e sembrano giocare al gatto col topo; la difesa baby di Serena regge e nel finale del primo tempo lo Spezia raddoppia: Di Gennaro se ne va a sinistra e pesca dalla parte opposta Bovo che batte di prima intenzione per lo 0-2. Nella ripresa bastano pochi secondi per chiudere il conto: Emerson controlla male, Sansovini scambia con Antenucci e batte per la terza volta Fiorillo. Il Livorno ormai è allo sbando e lo Spezia infierisce con Antenucci (entrato alla mezzora per l'acciaccato Okaka) messo a tu per tu con Fiorillo da Sansovini al 10' e da Di Gennaro al 40' per il clamoroso 0-5. Il Livorno ottiene un rigore negli ultimi minuti, Paulinho realizza e fa 1-5, ma per una notte godono i 1500 spezzini al seguito e con loro tutto il popolo bianco.

Nessun commento: