giovedì 17 maggio 2012

Supercoppa Lega Pro Ritorno: Spezia-Ternana 2-1

Reti: 26'st Docente, 35'st rig. Evacuo, 39'st Lucioni

SPEZIA (4-3-1-2): Russo; Rivalta (33'st Marotta), Bianchi, Lucioni, Pedrelli; Casoli, Grauso, Bianco (17'st Buzzegoli); Vannucchi; Guerra (25'st Iunco), Evacuo. 
All. Serena
TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, De Giosa, Stendardo; Dianda, Miglietta, Carcuro, Gotti; Fazio, Litteri (17'st Docente), Sinigaglia (41'st Gaicomelli). 
All. Toscano

Arbitro: Benassi di Bologna


Note: Angoli: 6-2. Ammoniti: Litteri, Ferraro, Grauso, De Giosa, Miglietta. Espulso: Ferraro. Spettatori: 4353 per un incasso di 59mila euro.


Commento: l'ultimo atto della strepitosa stagione dello Spezia è il ritorno della Supercoppa di Lega. Al Picco lo Spezia prova a centrare il successo che lo lancerebbe nella storia con tre successi su tre in stagione, un'impresa mai riuscita prima. La gara si mostra subito più viva rispetto a quella di andata, sebbene la prima frazione fili via praticamente senza occasioni clamorose da rete. E' la squadra di Serena a fare il match ma la difesa rossoverde tiene. Nella seconda frazione gli ospiti si presentano con piglio più deciso e si fanno vedere dalle parti di Russo. Al 26' Dianda sfonda a sinistra e centra rasoterra per Docente che di piattone deposita in rete. La Supercoppa sembra prendere la strada dell'Umbria. Ma questo Spezia non muore mai e reagisce subito in modo veemente. Prima Vannucchi ha la palla del pari immediato ma batte troppo centralmente, poi Miglietta controlla con un braccio in area provocando il rigore del pari, firmato dal solito Evacuo. Il finale è un assalto all'arma bianca che infiamma il Picco. Ferraro si becca il doppio giallo lasciando la Ternana in 10, poi Buzzegoli impegna da fuori Ambrosi che alza in angolo. Dalla bandierina Vannucchi mette sul primo palo, Ambrosi ha un'incertezza e Lucioni, l'uomo dei gol pesanti e ternano di nascita, deposita in rete la palla che vale il triplete: nel 2012 lo Spezia ha vinto tutto.

Nessun commento: