domenica 11 marzo 2012

Spezia-Carrarese 1-1

Reti: 22'st Anzalone; 36'st Evacuo

SPEZIA (4-4-2): Russo; Bianchi, Lucioni, Gentili, Mora; Madonna, Lollo, Buzzegoli, Vannucchi (27'st Evacuo); Marotta, Guerra (11'st Iunco).
All. Serena.
CARRARESE (4-4-2): Nocchi, Piccini, Benassi, Anzalone, Vannucci; Orlandi, Corrent, Taddei, Belcastro (13'st Russotto); Cori, Merini (13'st Gaeta).
All. Sottili.

Arbitro: Borriello di Mantova

Note: Ammoniti: Cori, Belcastro, Bianchi, Mora, Evacuo. Espulso: 37'pt Bianchi. Spettatori: 7.500 circa (4514 + 2711 abbonati - 50.578 incasso odierno)

Commento: derby d'alta classifica tra Spezia e Carrarese davanti ad un Picco gremito da 7500 spettatori. Gara al solito spigolosa: prima conclusione in porta un sinistro rasoterra di Marotta controllato da Nocchi. Poi però è la Carrarese a mettere paura ai padroni di casa. Cori prima si fa respingere la sfera a tu per tu con Russo, poi ancora il portiere aquilotto sugli scudi, sempre sull'attaccante apuano. Sul finale di frazione diventa protagonista il mediocre Borriello di Mantova che nel giro di un minuto ammonisce due volte Bianchi: il secondo giallo, per un tocco con la spalla a centrocampo, davvero improbabile ma Spezia costretto all'inferiorità numerica per tutta la ripresa. Al rientro in campo lo Spezia mostra un piglio più battagliero e al 20' ho una palla gol colossale quando Iunco, in mischia, serve dentro l'area piccola Gentili che a porta vuota colpisce l'unico difensore sulla linea bianca. Sul rovesciamento di fronte gli ospiti passano: punizione da sinistra di Corrent, Anzalone stacca con perfetta scelta di tempo ma in colpevole solitudine e deposita alle spalle di Russo. La reazione dello Spezia, a questo punto, è rabbiosa, da derby vero, come forse la gente del Picco si sarebbe aspettata fin dall'inizio. Serena mette anche Evacuo, la Carrarese sbanda ma Nocchi sembra insuperabile negando il gol proprio al bomber di Pompei. Al 36' Marotta semina avversari andando via di prepotenza, il suo tiro è respinto da Nocchi ma questa volta Felice Evacuo non perdona: 1-1. L'inerzia ora è tutta dello Spezia che avrebbe le occasioni per fare suo il derby ma troppa precipitazione al tiro non aiuta i bianchi. Alla fine è un 1-1 giusto con due rimpianti: non aver potuto giocare in parità numerica per una decisione errata dell'arbitro e non aver mostrato subito il piglio da derby.

Nessun commento: